Settimana 5: Il Museo degli Errori

In questo periodo siamo tutti costretti a restare a casa per via del COVID – 19. Per questa ragione, il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) ha pensato di regalare a tutti i bambini una Settimana Edu – Creativa dedicata alla storybook app “Il Museo degli Errori”.
Dal 20 al 24 aprile 2020 saranno accessibili GRATIS:
– tanti materiali e attività, didattici e divertenti, in LIS e Italiano & in ASL e Inglese, online
– l’app “Il Museo degli Errori”, per iPad, su AppStore

Scopriamo insieme a Susanna Ricci Bitti, borsista Fulbright - Roberto Wirth 2019/2020, come è nata l'app Il Museo degli Errori e in che cosa consiste la Settimana Edu - Creativa ad essa dedicata.

Video in Lingua dei Segni Italiana.




Trascrizione in Italiano:

"Ciao, vi ricordate della sorpresa nell’Uovo di Pasqua? Bene! Si trattava della Settimana Edu – Creativa (dal 20 al 24 Aprile 2020) dedicata a “Il Museo degli Errori”. Il Museo degli Errori è una storia ideata da Silvia Palmieri. Grazie alla borsa di studio Fulbright – Roberto Wirth, Silvia è andata negli Stati Uniti per studiare presso la Gallaudet University, Washington D.C.. Durante il periodo della borsa di studio alla Gallaudet, ha ideato la storia de “Il Museo degli Errori”, ispirata ai racconti di Gianni Rodari, il famoso scrittore italiano, autore di storie divertenti e fantastiche.
La storia pensata da Silvia è diventata una storybook App in Lingua dei Segni. Vista la situazione attuale in cui tutti siamo costretti a restare a casa, insieme a Motion Light Lab (ML2) presso Gallaudet University, abbiamo pensato alla Settimana Edu – Creativa dedicata a “Il Museo degli Errori”, la prima storybook app bilingue LIS -Italiano del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), e a “Museum of Errors”, in ASL – Inglese, di Gallaudet University. Anche io ho dato il mio contributo a questa iniziativa: mi chiamo Susanna Ricci Bitti e ho vinto la borsa di studio “Fulbright – Roberto Wirth (A.A. 2019 – 2020), grazie alla quale sono andata alla Gallaudet University. Durante il mio soggiorno in America mi sono impegnata per produrre contenuti didattici (lezioni, esercizi, attività) collegati all’app Il Museo degli Errori. In che cosa consiste la Settimana Edu – Creativa? Ogni giorno vi proporremo diverse attività. Vediamo quali!
Lunedì: Video in LIS in cui vi racconteremo la storia de Il Museo degli Errori (canale YouTube: CABSS Onlus)
Martedì: Esercizi educativi e divertenti
Mercoledì: Video in LIS con tante attività da fare insieme (canale YouTube: CABSS Onlus)
Giovedì: Tante attività creative e divertenti
Venerdì: Quiz
Alle attività si accede attraverso la piattaforma Podia: motionlightlab.podia.com/asl-literacy-actvitites
Cliccando su ogni giorno della settimana, troverete tutti gli esercizi, le attività e i video, in LIS – Italiano e in ASL – Inglese, che vi proporremo dal 20 al 24 Aprile.
A lunedì….ciaooo!"